domenica 24 novembre 2013

CONSIGLIERE POLITICO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI DEL KOSOVO / VITO GRITTANI


A Vito Grittani è stato conferito un importante incarico da parte della Repubblica del Kosovo. Il capursese che da anni si occupa di segretariato sociale e di diplomazia è stato nominato consigliere per gli affari politici all’estero. La nomina arriva direttamente dal ministro degli Esteri Enver Hoxhaj. La carica, precisa lo stesso Grittani, sarà svolta a titolo gratuito.
Grittani è amico personale dell’ex ambasciatore del piccolo stato balcanico, Albert Prenkaj (in basso; nella foto in alto è con l'ambasciatore della Repubblica del Montenegro, Antun Sbutega). Il quale è stato il primo rappresentante del suo Paese in Italia. Nei suoi frequenti viaggi a Roma, e in particolare in Vaticano, Grittani si è guadagnata la completa fiducia di Prenkaj che, divenuto al suo ritorno in patria direttore generale del ministero degli Affari Esteri, ha immediatamente segnalato a Hoxhaj la figura del pugliese per l’importante quanto inaspettato incarico.
Grittani a Capurso ha fondato l’ODI, l’Osservatorio diplomatico internazionale, attraverso il quale cura i rapporti con moltissime ambasciate. Un piccolo organismo privato che, negli anni, è diventata una postazione privilegiata per lo studio, l’analisi e la frequentazione della diplomazia, con uno sguardo particolare rivolto alle nazioni più piccole e ai Paesi balcanici. Una delle ultime sue iniziative è stato il gemellaggio tra le città di Lucera e di Trogir, in Croazia.
<Mi vanto dell’amicizia personale con il dottor Prenkaj – ha detto Grittani -, dal 2009 conosco anche il ministro che ringrazio di cuore per un incarico che porterò avanti con scrupolo e dedizione e di cui sono davvero orgoglioso. Il Kosovo sta cercando tra mille difficoltà, non ultime quelle diplomatiche, la strada dello sviluppo e loi fa con l’umiltà e la determinazione che caratterizza il popolo kosovaro. Metterò a disposizione tutta l’esperienza maturata in oltre quindici anni di attività che mi ha portato a frequentare e conoscere dal di dentro l’articolato e complesso mondo della diplomazia>.
Grittani, 49 anni, vive a Capurso. Pur costretto su una sedia a rotelle, ha una vivacità multiforme. La sua attività di segretariato sociale è cominciata in Germania, a Francoforte sul Meno. Dove si è guadagnato un riconoscimento consegnatogli direttamente dall’allora cancelliere Helmut Kohl. È cavaliere della Repubblica Federale Tedesca, titolo del quale venne insignito nel 1995 direttamente dal presidente tedesco, e cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
La nota ufficiale con cui il ministero degli
Esteri kosovaro conferisce a Grittani
l'incarico di consigliere
Ha organizzato (e ospitato personalmente a Capurso) la visita di decine di ambasciatori provenienti da ogni parte del mondo, dall’Iran alla Croazia, dall’Argentina alla Corea del Sud, favorendo in alcuni casi anche rapporti commerciali con ostituzioni e soprattutto aziende del territorio. Alcuni anni fa le poste austriache gli hanno dedicato un francobollo. Emigrante egli stesso, è da sempre impegnato nella assistenza dei migranti; è stato consigliere comunale a Capurso; alle elezioni politiche dello scorso febbraio è stato candidato alla Camera. Lo scorso agosto, mentre era in Vaticano con il fratello per il ritiro di copie dell’Osservatore Romano, ha cincontrato personalmente il papa. Francesco si è fermato a salutarlo e la foto ha fatto il giro dei giornali locali.

Il Kosovo è attualmente un territorio amministrato dall’Onu. La dichiarazione d’indipendenza unilaterale dalla Serbia risale al 17 febbraio 2008. È stato riconosciuto come stato da 106 dei 193 paesi dell’Onu, tra cui l’Italia. Ha una popolazione di poco meno di due milioni di abitanti, la capitale è Pristina, dove abita oltre un quarto dei kosovari.

ECCO LA TRADUZIONE DEL DECRETO MINISTERIALE:
Secondo l’articolo 145 ( punto 2 ) della Costituzione della Repubblica del Kosovo, il Ministro degli Affari Esteri decreta : MANDATO PER LA NOMINA DEL CONSIGLIERE PER GLI AFFARI POLITICI ALL’ ESTERO
  1. Il Signor Vito Grittani è nominato Consigliere per gli Affari Politici all’estero del Ministro degli Affari Esteri
  2. I doveri e gli impegni del Consigliere, vengono stabiliti dal Ministro degli Affari Esteri , secondo l’articolo 31 .
  3. Il Consigliere degli Affari politici all’estero prende carica in data ….
  4. Il Consigliere per gli Affari politici esteri sarà in carica fino alla revoca del mandato da parte del Ministro degli Affari Esteri , o 7 giorni successivi alla comunicazione di una delle parti.
  5. Il Consigliere degli Affari politici all’ estero , secondo l’articolo definito nel paragrafo due di questo mandato , non è un dipendente pubblico.
  6. Il presente mandato entra in vigore alla data della firma.

Nessun commento:

Posta un commento