domenica 21 luglio 2013

EVENTI / LA CIPOLLA ROSSA

Uno dei varchi di accesso al borgo antico
(http://it.wikipedia.org/wiki/Acquaviva_delle_Fonti).
Da anni frequento sagre, anche se ritengo che da noi il concetto di "sagra" sia male applicato: altrove si mangia, si beve, si canta e si balla). Da anni frequento quella dedicata alla cipolla, ad Acquaviva.
Solito bagno di folla (ma forse un po' meno rispetto alle altre edizioni: l'offerta della provincia il sabato sera è ad alto tasso di concorrenzialità), soliti stand.
La cipolla rossa è presente ovunque
(http://it.wikipedia.org/wiki/Cipolla_rossa_di_Acquaviva_delle_Fonti)
Tra le golosità dello slow-food, gli anelli di cipolla offerti dalla Dolceria Sapone (peccato per l'organizzazione un po' scadente), che ha preparato anche i fiori di zucchina farciti di ricotta, le tette delle monache e numerose confetture ottenute con la cipolla rossa.
Al panificio Casucci, a pochi passi dall'imponente (anche se a tratti fatiscente) palazzo De Mari, la novità assoluta: il panino con mortadella e provolone (classico dei classici) con l'aggiunta di cipolla cruda. Ottimo l'abbinamento, anche se i borbottii dell'apparato gastro-intestinale stanno indubitabilmente a testimoniare della insostenibile pesantezza della farcitura.
Un classico "focone". Ogni spiedo contiene
carne e generose sfoglie di cipolla
Un amico mi ha consigliato di concludere la serata con un gelato dalla Caffetteria dell'Oroologio. Ebbene, il gusto crema e quello allo strega sono un'ottima combinazione. Un bar dall'allestimento antico più che vecchio. Un punto di riferimento della movida acquavivese, magari di una certa età.
Il sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci
Ah, suonavano i Tiromancino. Federico Zampaglione e i suoi erano in buona forma.
Da qualche settimana, sindaco della cittadina è Davide Carlucci, che ho conosciuto giovedì ad Altamura. Seguendo le orme di Brindisi con Mimmo Cansales, la popolazione ha scelto un giornalista. Carlucci scrive da anni per le pagine di Bari de La Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento